mercoledì 14 febbraio 2024

5 REGOLE PER RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Buona parte delle difese immunitarie si trova nell’intestino. Ecco perché ciò che metti nel piatto ha un impatto enorme sulla loro salute.

La dieta che seguiamo ha un’importanza fondamentale; molti cibi, se assunti con regolarità, nel contesto di uno stile di vita sano, hanno la capacità di riequilibrare le nostre difese, a partire dai linfociti, una classe particolare di globuli bianchi schierata in prima linea per difenderci dagli agenti patogeni,. Altri cibi invece possono agire come veri e propri antibiotici, perché aiutano a distruggere molte tipologie di virus. Anche questi non possono mancare nella dieta invernale.


1 – Mangia ogni giorno un alimento arancione.


Vitamina A e carotenoidi proteggono tessuti e mucose, incluse quelle dei bronchi e dei polmoni, e aiutano ad accrescere il numero di cellule in grado di combattere le infezioni, supportano l’azione dei linfociti T (importanti cellule immunitarie) e contribuiscono ad eliminare i radicali liberi. Per non sbagliare, fatti guidare dal colore: queste sostanze preziose abbondano nei vegetali arancioni o rossi, ad esempio zucca, carote, peperoni e patate dolci (ma anche pomodori, meloni, albicocche e angurie, quando è stagione). Porta in tavola ogni giorno un vegetale arancione e abbinalo ad una verdura a foglia verde (come prezzemolo, spinaci e cavoli: anche loro sono preziose fonti di vitamine A e C) e ad una piccola quota di grassi buoni (come olio extravergine di oliva, semi oleosi o avocado), che ti aiutano a preservare meglio i carotenoidi nell’organismo.

2 – Rinuncia alla cottura ogni volta che puoi.


La vitamina C riduce fino al 40% l’azione dannosa dei radicali liberi sui globuli bianchi e potenzia l’attività dei linfociti. Questa sostanza però è sensibile al calore: le cotture prolungate la danneggiano. Meglio assumerla tramite alimenti di stagione crudi o solo leggermente cotti (preferibilmente al vapore). Questo mese trovi la vitamina C soprattutto in lattuga, radicchio, spinaci, broccoli, cavoli e cavolfiori. Ottimi anche i kiwi: in un solo frutto di medie dimensioni trovi quasi tutta la vitamina C di cui hai bisogno in un giorno.

3 – Oltre all’acqua bevi tè in abbondanza.


Secondo i ricercatori della Harvard University, con 5 tazze di tè al giorno per due settimane il sistema immunitario quadruplica le sue forze. Il merito sarebbe della L-teanina, aminoacido che permette l’incremento dell’interferone, proteina che combatte le malattie. Scegli il tè verde, che è antiossidante e contrasta i radicali liberi, e bevilo preferibilmente nella prima parte della giornata.


4 – Per condire usa timo e olio di lino a freddo.


Sui piatti abbonda con curcuma, pepe nero, prezzemolo, alloro, rosmarino e soprattutto timo, che contiene un potente olio antisettico (aggiungilo a fine cottura). Il timo ha azione antibiotica e antivirale utile contro alcuni batteri patogeni e a sostegno dell’apparato respiratorio. Per condire a crudo, usa l’olio di lino spremuto a freddo (2 cucchiaini al giorno): gli acidi grassi Omega 3 e 6 contrastano le infiammazioni stagionali.

5 – Non dimenticare i funghi.


I funghi invernali (leccini, cantarelli, pinaroli, pleuroti) e i funghi officinali orientali (come shiitake e ganoderma) contengono betaglucani, che incrementano l’attività del sistema immunitario contro infezioni e virus. Uno studio apparso su Food Chemistry ha stabilito che consumare regolarmente champignon determina da subito un aumento degli anticorpi.


Fonte: Riza Alimentazione Naturale

Nessun commento:

Posta un commento