mercoledì 2 agosto 2023

Gli alimenti che ti ricaricano le batterie!

Ci sono molti alimenti che sono ricchi di magnesio, preziosi superfood che danno sprint e rigenerano le cellule. Il magnesio è un minerale estremamente importante per chi svolge una vita senza orari e costantemente sotto stress. E' infatti coinvolto in numerosi processi biologici essenziali. In particolare ricopre un ruolo di primo piano nella produzione di energia, ma aiuta anche a tenere in equilibrio il sistema nervoso, controllando l'eccesso di nervosismo che potrebbe derivare da una ripartenza già a pieni giri. Aumentare proprio in estate i cibi che sono ricchi di questo minerale aiuta anche a disintossicare l'organismo sostenendo l'intestino, affaticato sia dallo stress che da un'alimentazione sregolata. Lo trovi in cereali integrali, muesli, semi di zucca, lino e girasole e cacao amaro.



Avena e mandorle, una fonte di vigore

Tra i cereali più adatti a ricaricarti, dopo l'orzo, è l'avena a conquistare il podio. Ti aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero presenti nel sangue, evitando che si verifichino bruschi picchi e conseguenti cali di energia: ecco perché è perfetta se consumata a colazione, sotto forma di fiocchi. Inoltre, è ricca di fibre e magnesio anti stanchezza, mentre la vitamina B1 ti aiuta a trasformare in energia il cibo che introduci. A colazione frulla dei fiocchi di avena con una banana e una tazza di latte di avena. Aggiungi anche le mandorle tritate. 



Cioccolato amaro, mango e papaya, per una mente sempre attiva

Più è scuro, più fa bene: il consumo regolare di cioccolato fondente con percentuali di cacao superiori al 70%, grazie all'alto contenuto di flavonoidi, stimola l'aumento del flusso sanguigno al cervello, migliorando così l'apprendimento e rendendoci più svegli, attivi ed energici. La sua funzione anti stanchezza è tutta merito del magnesio, che regola la trasmissione degli impulsi nervosi. Anche mango, papaya e frutto della passione sono preziosi: contengono gli enzimi necessari a scomporre e metabolizzare le proteine, oltre a nutrienti vitali e attivi che ci ricaricano di energia di pronto utilizzo.


Banane e nespole ti assicurano il buonumore

Il magnesio delle banane previene i crampi e fortifica il sistema muscolare, mentre il potassio aumenta la concentrazione nei periodi di stress. Le banane contengono anche triptofano, precursore della serotonina che ha effetto antidepressivo. Non dimenticare anche le nespole, frutti ricchi di magnesio, potassio, calcio, vitamina C, folati e fibre decongestionanti del fegato (organo dell'energia). Sceglile mature e consumale frullate con lo yogurt bianco.


Avocado per disintossicare il fegato

Ricco di antiossidanti e Omega 3, l'avocado è l'alleato vegetale per eccellenza della tua energia. Tiene a bada il senso di fame e ti aiuta a combattere il colesterolo cattivo e, attraverso il glutatione, aumenta la detossinazione del fegato, facendoti sentire più attiva e piena di energia vitale. Con le sue 230 calorie ogni 100 grammi, non può certo definirsi light, ma se vuoi fare il pieno di energia buona e grassi sani è il frutto che fa per te. La porzione ideale è 1/2 avocado a pasto. Consumalo in insalata con sgombro sott'olio, pomodori cuore di bue, cipollotto.


Le uova difendono memoria e concentrazione

Per anni sono state accusate di aumentare il colesterolo cattivo, ma studi recenti hanno ribaltato tale visione. Oltre alle proteine, le uova contengono vitamine A, Be D, fosforo, ferro, calcio e colina: possiedono proprietà indispensabili per il buon funzionamento del corpo. L'uovo apporta molta energia e incrementa la concentrazione. Ottime da mangiare la mattina!

Mandorle e semi di zucca, piccole perle di allegria

Se a metà mattinata o nel pomeriggio senti un calo di energia, tieni sempre a portata di mano una manciata di frutta secca e semi, come mandorle e semi di zucca. Grazie al triptofano (ne contengono rispettivamente 0, 214 e 0, 576 mg ogni 100 grammi) stimolano il buonumore. Sono ricchi di calcio, magnesio, ferro e vitamina E: un aiuto prezioso per aiutarti a superare anche le giornate più stressanti.


Asparagi, lattuga, spinaci, i tuoi tonici anti fiacca

Economici e sani, gli ortaggi locali freschi e di stagione sono in grado di fornirci la quantità di energia e nutrienti di cui abbiamo bisogno. Secondo uno studio pubblicato dall'Usa Center for Disease control and Prevention, sarebbero ben 41 i tipi di vegetali che regalano uno spettro completo di vitamine e nutrienti, e quindi più energia e resistenza. Tra i migliori in questo periodo asparagi (integratori di minerali), agretti, bietole, rucola, spinaci, cicoria, lattuga (rilassante). Prepara una bowl con lattuga, punte di asparagi fredde, carote grattugiate, pisellini sbollentati, foglie di spinaci crudi, olive nere e mais. 


Fonte: Riza Alimentazione Naturale


Nessun commento:

Posta un commento