mercoledì 6 settembre 2023

Tè Matcha, il re degli antiossidanti e bruciagrassi

Per la nutraceutica, il tè verde è il re dei tè. Allora, il tè matcha giapponese può essere tranquillamente definito il re dei re! Questa particolare tipologia di tè verde in polvere è prodotta dalla Camellia Sinensis, su cui viene applicata una schermatura dal sole in modo che la pianta produca più sostanze aromatiche. Il matcha è una bevanda straordinariamente antiossidante. "E' una miniera di catechine, in particolare di "epigallocatechina gallato" (EGCG), un potente antiossidante che svolge un ruolo centrale nella prevenzione di disturbi a carico del cuore, di tumori e Alzheimer", è quanto afferma Loreto Nemi, dietista e specialista in Scienze della nutrizione umana. Il contenuto di EGCTG del matcha è 137 volte superiore al normale tè verde. In una tazza ci sono anche molte vitamine A, B, C, E e K, potassio e calcio. 


Il drink pancia piatta che elimina l'adipe

Uno studio su cavie animali dell'Istituto nazionale di salute americano, ha riscontrato che un consumo consistente di tè matcha svolge un potente effetto antiossidante in grado di ridurre i livelli di glucosio epatico e dei livelli di colesterolo totale e trigliceridi e di stimolare il metabolismo dei grassi. Questo lo rende una bevanda particolarmente adatta in caso di sovrappeso (e in particolare concentrato sulla pancia). Questa intuizione è stata confermata da una ricerca thailandese su 60 soggetti obesi che dopo 12 settimane di somministrazione di tè matcha, non solo hanno verificato una significativa perdita di peso, ma anche un aumento del consumo di energia a riposo. "Inoltre riduce naturalmente il senso di fame ed è quindi perfetto per contenere gli attacchi di fame improvvisa", dice il dietista Loreto Nemi.


 

Dà la giusta calma

Il tè matcha è il preferito dei monaci zen giapponesi. Grazie al contenuto di aminoacido L-teanina, ha effetto rilassante, bilanciato però dall'effetto eccitante dovuto alla caffeina. Si ottiene uno stato di calma lucida non sonnolenta, ideale per i lavori intellettuali, e un livello di energia che perdura durante la giornata. Inoltre la L-teanina stimola dopamina e serotonina, che migliorano la memoria e l'umore. Il matcha rilassa in caso di stress e risveglia in caso di sonnolenza.

Evita la gastrite

Il matcha protegge la mucosa intestinale perché attenua gli stati infiammatori dell'apparato digerente. Una ricerca dell'università della California lo conferma: i bevitori abituali di tè verde matcha hanno il 48% di rischio in meno di sviluppare gastrite cronica e cancro allo stomaco rispetto a chi non consuma tè. Bevilo al mattino, prima di colazione, in sostituzione del caffè.

Lo spuntino saziante per dimagrire più in fretta

Con la polvere di matcha puoi preparare uno spuntino saziante e bruciagrassi: l'ideale per la merenda. Frulla il contenuto di una lattina di latte di cocco, una tazza di ananas, un cucchiaio di polvere di matcha, un pizzico di sale e qualche goccia di essenza di vaniglia. Per guarnire, una presa di cocco grattugiato. 


Come si prepara

Il matcha è piuttosto pregiato. Si può bere in qualunque momento della giornata. Si prepara per sospensione con il chasen, frullino di bambù, e la polvere rimane sospesa in superficie, non infusa. In una piccola ciotola di ceramica piena di acqua a 80°C, versa un cucchiaino raso di tè matcha e mescola rapidamente con il chasen con movimenti a zig-zag finché non forma una leggera schiuma in superficie. Bevi subito, non zuccherato (o al massimo con una punta di sciroppo d'agave). 


Fonte: Riza Alimentazione Naturale


Nessun commento:

Posta un commento